Il posizionamento è molto diverso dall’indicizzazione di un sito internet. Assisto spesso a discussioni dove proprietari di siti sono felici di essere indicizzati, in realtà questo, come ho scritto nel precedente articolo “indicizzazione di un sito internet”, è solo un primo passo che consente di essere presenti sui motori di ricerca. Il posizionamento invece, serve ad essere visibili nei risultati di ricerca nelle posizioni più alte e per il prodotto o servizio che si intende promuovere.
Ad esempio, io mi occupo di web marketing, sono un Seo Specialist e offro questo servizio nella città di Biella, il mio obiettivo è dunque quello che mi trovi chi digita “SEO specialist Biella”, se appaio nei primi risultati con questi termini, come potete vedere nell’immagine qui sotto, ho raggiunto il mio primo obiettivo.
Se invece qualcuno mi cerca come Claudio Mondelli è perché già mi conosce e cerca proprio me, ma questo non è il risultato di un corretto posizionamento, semplicemente di una indicizzazione.
Il secondo obiettivo è quello di far si che l’utente scelga tra i risultati di cliccare sul mio. Perché ciò avvenga è molto importante rendere interessante e coerente con la ricerca il mio titolo e la mia descrizione.
Il terzo obiettivo è poi quello di far si che l’utente che visita il mio sito mi contatti per una analisi, consulenza o info sui servizi che offro. Per raggiungere quest’ultimo dovrò essere convincente, comunicare la mia professionalità e offrire degli strumenti di Call2Action semplici e immediati.
Come potete vedere nell’immagine qui sopra, sulla destra sono presenti anche risultati a pagamento, per essere presenti qui è invece necessaria una campagna di SEA (Search Engine Advertising) che personalmente consiglio solo dopo aver ottimizzato al meglio sito e posizionamento naturale.
Le campagne a pagamento sono un ottimo strumento per raggiungere risultati immediati ma quando smetterò di farle non avrò migliorato il mio posizionamento naturale, inoltre, se il mio sito non è ottimizzato, il mio investimento per ottenere risultati come vendite o lead sarà di gran lunga superiore e in gran parte sperperato inutilmente, otterrò probabilmente solo molti click che alzeranno la frequenza di rimbalzo, dato non positivo per i punteggi di google e degli altri motori di ricerca.