Ogni CMS ha i suoi requisiti tecnici che bisogna rispettare per essere sicuri che funzioni correttamente sull’hosting che andrà a ospitarlo. Questi requisiti sono solitamente presenti sulle pagine ufficiali del CMS stesso ma non sempre facilmente comprensibili.
L’esecuzione di WordPress prevede la necessità di un hosting Linux con Apache, MySQL in versione 5 o superiore e il supporto al linguaggio PHP in versione 5.2.4 o superiore.
No ai server Windows! WordPress è progettato per funzionare su piattaforma Linux e l’installazione su server Windows, per quanto possibile, non è mai consigliata perché complicata da mettere in atto e non performante come quella originale.
La quantità di banda e lo spazio web devono essere scelti in funzione del progetto che si andrà a realizzare.
Evitare di acquistare servizi troppo costosi per iniziare, a meno che il vostro progetto non lo preveda, piuttosto avvalersi di servizi hosting scalabili nel tempo.
La soluzione che personalmente adotto da anni la trovate su serverweb.net soluzioni scalabili e per tutte le tasche, fino ad arrivare a servizi altamente professionali. ServerWeb mette a disposizione un pannello di controllo (cpanel) dove poter eseguire tutte le operazioni in maniera facile e precisa, configurare mail, database, etc. partendo anche dalle versioni base. Il servizio di assistenza è molto puntuale e veloce, requisito quest’ultimo che non vi creerà attacchi d’ansia in caso di problemi.
Se avete problemi ad acquistare lo spazio, il servizio risponde in maniera molto semplice ed efficace.
Per i neofiti coniglio di smanettare un po’ con la versione gratuita ed installata di WordPress e successivamente un Corso WordPress, possibilmente in aula, per poter avere informazioni e chiarimenti in tempo reale, a breve inizierà “Costruire un sito in WordPress” un corso in aula organizzato in SellaLab Academy, che prevede anche l’installazione di plugin e l’ottimizzazione SEO, una delle principali tecniche di web marketing per il posizionamento sui motori di ricerca.
In ogni caso, per qualsiasi informazione su progetti WordPress potete chiedere gratuitamente a me attraverso questa pagina>>